Concorso Il racconto stregato

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto della Fondazione Bellonci Facciamo un libro. A scuola di editoria è ormai diventato l’appuntamento annuale che permette agli studenti delle scuole secondarie superiori (più di 40 gli istituti coinvolti) di avvicinarsi al mondo della scrittura e a quello dell’editoria. Le due anime del progetto restano immutate: da un lato il ciclo di lezioni di Prima e dopo la scrittura, dall’altro il laboratorio editoriale che ha consentito ai venti ragazzi vincitori del concorso di scrittura creativa di confrontarsi con il mondo editoriale. Come è ormai consuetudine, anche questa edizione di Facciamo un libro è stata per la Fondazione un osservatorio sulle scritture delle giovani e giovanissime generazioni e per i ragazzi un’occasione per fare conoscenza con i diversi mestieri dell’editoria.

Questi i tre migliori racconti selezionati dalla Fondazione tra i quali sarà scelto il vincitore del concorso Il racconto stregato.

Reboot di Salvatore Giarrizzo, Liceo scientifico Democrito (Roma)

Raintears di Patricia Gualtieri, Liceo classico Montale (Roma)

Grande come la paura di Federica Riccio, Liceo classico Plauto (Roma)

La giuria

La giuria del concorso è composta dai comitati di redazione che hanno realizzato i lavori per la webzine Terza Pagina (ogni comitato esprime un voto collettivo) e dagli autori dei venti racconti vincitori del concorso di scrittura creativa Facciamo un libro.A scuola di editoria 2013 (ogni autore esprime un voto singolo).

Modalità di voto

I comitati di redazione e gli autori dei racconti potranno esprimere una sola preferenza, che dovrà essere comunicata via email all’indirizzo raccontostregato@gmail.com, specificando la scuola di appartenenza, entro e non oltre venerdì 7 giugno.

I comitati di redazione e gli autori dei racconti  non potranno esprimere la preferenza per il racconto prodotto dalla propria scuola di appartenenza, pena l’annullamento del voto.

L’esito del concorso sarà annunciato durante l’incontro conclusivo di 2013. Un anno stregato il prossimo 11 giugno al Teatro Palladium.

Buona lettura!

La Fondazione Bellonci (per informazioni: raccontostregato@gmail.com)