Facciamo un libro. Quarta edizione

Partecipare alle diverse fasi di lavorazione di un testo, dalla scrittura all’editing; produrre un libro vero “in carta ed ossa”, raccogliendo in volume racconti scritti da autori under 18. Questo il duplice obiettivo del progetto Facciamo un libro, nato per avvicinare ai mestieri dell’editoria e creare attorno ai libri una curiosità e un interesse che potranno diventare un giorno passione e professione.

Concorso di scrittura creativa “Non tutti i giorni ci si può svegliare ridendo…”

L’edizione 2012 del concorso di scrittura creativa prende le mosse dall’indicazione di un incipit, lasciando ai concorrenti la facoltà di proseguire liberamente la narrazione. “Non tutti i giorni ci si può svegliare ridendo” è l’avvio pieno di amara ironia del romanzo Il fratello italiano (1980) di Giovanni Arpino, che ha costituito anche l’inizio dei racconti inviati dai ragazzi.

Ecco i racconti selezionati:

Gabriele Baldazzi, Dune Impervie,  Liceo scientifico Spallanzani (Tivoli)
Claudia Cocozza, Bianco Autunno, Liceo classico Plauto (Roma)
Ludovica Corridi, Il complotto, Liceo classico Orazio (Roma)
Flavia D’Annunzio, Anfibi ebrei, Liceo classico Orazio (Roma)
Ludovica Fabiani, Ricominciare a vivere, IIS Leonardo da Vinci (Fiumicino)
Jasmine Hattab, C’è poco da ridere, Liceo scientifico Nomentano (Roma)
Federica Lanni, Le principesse sanno nuotare, IMS Varrone (Cassino)
Federico Maccheroni, In una bottiglia di vetro, Liceo classico Orazio (Roma)
Martina Sanna, Vivere, Liceo classico Plauto (Roma)
Chiara Vaccari, Il sorriso di un papà truccato, IIS Leonardo da Vinci (Fiumicino)

Da marzo, in collaborazione con l’associazione Civita, inizia il ciclo di incontri Scrivere un racconto, quattro lezioni con:

Francesco Piccolo
La voce narrante, il punto di vista
venerdì 9 marzo, ore 18

Francesco Piccolo è nato a Caserta nel 1964, vive a Roma. Ha pubblicato Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori (minimum fax 1994), Storie di primogeniti e figli unici (Feltrinelli 1996 e Einaudi 2012), E se c’ero, dormivo (Feltrinelli 1998), Il tempo imperfetto (Feltrinelli 2000), Allegro occidentale (Feltrinelli 2003), L’Italia spensierata (Laterza 2007), La separazione del maschio (Einaudi 2008 e 2010) e Momenti di trascurabile felicità (Einaudi 2010).

Mauro Covacich
Tempo e racconto
venerdì 30 marzo, ore 18

Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Ha pubblicato diversi libri di narrativa, tra cui: Storia di pazzi e di normali (Theoria 1993, Laterza 2007), Anomalie (Mondadori 1998, 2001), L’amore contro (Mondadori 2001 e Einaudi 2009), A perdifiato (Mondadori 2003, Einaudi 2005), Fiona (Einaudi 2005 e 2011), Trieste sottosopra (Laterza 2006), Prima di sparire (Einaudi 2008 e 2010) e A nome tuo (Einaudi 2011).

Elena Stancanelli
Scrivere racconti con animali, persone e qualche mistero
venerdì 4 maggio, ore 18

Elena Stancanelli è nata a Firenze nel 1965. Vive a Roma. Presso Einaudi ha pubblicato Benzina (1998), che è diventato un film, Le attrici (2001), il racconto nell’antologiaIl giorno del mio compleanno nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (2004), Un uomo giusto (2011).

Donato Carrisi
Spaghetti thriller
giovedì 24 maggio, ore 18

Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca (in provincia di Taranto) e vive a Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha studiato criminologia e scienza del comportamento. Dal 1999 è sceneggiatore per il cinema e la televisione. È una firma del Corriere della Sera. È autore dei romanzi Il Suggeritore (2009),Il tribunale delle anime (2011), La donna dei fiori di carta (2012), tutti editi da Longanesi.

Tutte le lezioni avranno luogo presso la sala Imperatori dell’associazione Civita (Roma,Piazza Venezia 11)