IL LIBRO. “Io voglio essere felice adesso”. Questa è la frase sul retro di copertina del libro di Paolo Cognetti , “Sofia si veste sempre di nero”, cinque parole che insieme raccontano la storia di una giovane ragazza sfuggente, anarchica e irriverente, che nel corso della sua vita e dei suoi viaggi ha avuto modo di rimanere nel cuore dei personaggi incontrati sul suo cammino, un percorso narrato in dieci storie diverse attraverso gli occhi di chi l’ha conosciuta. Brevi racconti che si diramano in un arco di trent’anni seguendo Sofia nella ricerca della felicità e di un posto nel mondo trovato poi nel teatro; Il suo vivere alla giornata, il carattere irrispettoso e apparentemente insolente la renderanno un personaggio da amare anche per la sua a volte irritante fragilità.LA CITAZIONE. «Sofia lo sai che cos’è la nascita? È una nave che parte per la guerra». ( pag. 9).
S(HORT) M(EMO OF THE) S(TORY). Ciao!Hai letto “Sofia si veste sempre di nero”? L’ho finito, è diverso dai libri che ho letto finora, ma ti posso garantire che è interessante , te lo consiglio!
IL PERSONAGGIO. Marta Muratori, la zia, é l’unica persona capace di capire Sofia fino in fondo. Personaggio anticonformista, dall’animo ribelle, in continuo contrasto con il mondo; divide la sua vita tra casa, libri e interviste in una radio locale. Aiuta e consiglia molti ragazzi, affinché tengano duro in qualsiasi situazione si trovino; per questo motivo si definisce una ”macchina salva-persone e risolvi problemi”. Ha vissuto da sola per vent’anni, fin quando Sofia è entrata a far parte della sua vita.




