Booktrailer a cura del Liceo classico Lombardi di Airola (BN) – Erri De Luca, “La doppia vita dei numeri” (Feltrinelli, 2012)
Booktrailer a cura del Liceo scientifico Malpighi di Roma – Erri De Luca, “La doppia vita dei numeri” (Feltrinelli, 2012)
bravi, ora voglio proprio leggere il libro.
Per il Liceo classico Lombardi di Airola:
Sublime la musica in sottofondo che tiene le orecchie sempre in ascolto, mi fan venir voglia, cullata da quella strana melodia, di entrare nel libro, per ascoltare ognuna di quelle storie, una per una.
Per Liceo scientifico Malpighi di Roma:
Audio e video sono una cosa sola finalmente: efficace il modo di affiancare alle frasi le immagini inerenti. Napoli sembra essere quasi una persona, che prende vita per raccontare le storie di ogni cittadino, e non solo.
Complimenti ad entrambi !
I booktrailer mi hanno portato a leggere questo libro del tutto diverso da tutti quelli che avevo letto in precedenza: è meraviglioso come l’autore sia riuscito a portare il teatro davanti ai miei occhi. Dopo la lettura, i booktrailer sono molto più chiari e mi fanno pensare a quella bellissima serata a Napoli, a quello che i due fratelli provavano, alla loro storia. Mi chiedo se si potesse giocare a tombola e scoprire con i numeri storie che abbiamo in testa e magari scriverle. Chissà, forse prenderebbero vita racconti interessanti.
Complimenti ad entrambi da Octavian, Liceo Scientifico “A. Pacinotti” di Cagliari.
Octavian, non c’è nulla a cui le parole non si possano legare. Anche io, mentre leggevo, pensavo a come avrei potuto unire quelle parole, quegli oggetti, il tram e i diavoli, le anime del purgatorio, le guardie. L’autore è molto bravo: mi sentivo uno spettatore a teatro con il fiato sospeso dagli spostamenti di scena dai fratelli e ai genitori. Il momento di massimo climax mi ha portato brividi per poi applaudire fino alla chiusura del sipario.
Per quanto riguarda i booktrailer, sono una prova di un duro lavoro soprattutto, in quello del Liceo Scientifico “Malpighi”, di una ricerca e un esercizio delle voci. Complimenti ad entrambi!
Entrambi i book-trailers sono interessanti, colgono in pieno il senso di Napoli, della Tombola e dell’ammuìna, riportando alla mente tutte le emozioni che solo Napoli è capace di regalare.
Nel book trailer del Liceo Classico Alessandro Lombardi di Airola, si evince in particolar modo, tutta la bellezza delle parole, delle sensazioni di cui Erri De Luca ci ha parlato nel suo piccolo, ma grande libro.
Sia il Liceo Scientifico che il Liceo Classico, hanno afferrato il senso del fantastico teatro napoletano.
COMPLIMENTI.
Entrambi i booktrailers mi hanno colpita. La giusta musica e le immagini suggestive non fanno solo venir voglia di leggere il libro, ma ci permettono di fare un viaggio immaginario a Napoli, nelle sue tradizioni, nella sua atmosfera magica. Per due minuti si è “teletrasportati” in un’altra realtà che, anche se triste, affascina e colpisce. Complimenti!