Questo video vuole rappresentare il viaggio che ha compiuto ognuno di noi leggendo il testo della Mazzantini. Incarna perfettamente ogni pensiero, sentimento, emozione provata. Abbiamo vissuto il libro come una barca, le parole come remi, l’anima come viaggiatore curioso ed instancabile. Ognuno ha collaborato, ha posto il suo granello di sabbia per creare il “deserto di emozioni” che spero abbiano vissuto tutti. Questo libro ci ha donato tanto, si è prestato perfettamente alla sua funzione di symbolon. Leggerlo è stato come provare ASILO nell’ESILIO di Jamila e Farid; correre e sentirsi animali, gazzelle. Scrivere il proprio nome sulla sabbia immaginando, ingenuamente, che l’onda del mare non arrivi mai a cancellarlo: una speranza. E’ annegare respirando: confusione.
Confusion that never stops . Confusione che non si ferma mai, come dice la canzone.
Questo video rappresenta in parte ciò che la Mazzantini scrive nel suo romanzo “Mare al mattino”. Un romanzo che ha mosso il mio cuore e credo anche quello degli altri che hanno avuto il piacere di leggere le dolce parole della Mazzantini che usa per descrivere due madre. due figli e due mondi diversi che si intrecciano… Un vero romanzo di vita, secondo me.
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrivono bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paesaggio riportato dalla scrittrice.
Questo video è stato il prodotto finale dell’impegno di ognuno di noi. Ci rappresenta e ci gratifica perché esprime a pieno il messaggio del libro. Un messaggio diretto all’anima del lettore: la speranza e la voglia di ricominciare anche quando il tuo passato è stato cancellato, diluiti i ricordi. Speriamo di poter comunicare a chi non ha letto il romanzo di Margaret Mazzantini le impressioni che ci ha lasciato.
Questo video rappresenta gli sforzi e l’impegno di tutti i componenti della mia classe e me. È stato un progetto che ci ha impegnato assiduamente e ci ha unito ancora di più. Abbiamo vissuto tante belle sensazioni ed emozioni che sono racchiuse nelle musiche e nelle immagini da noi proposte.
Speriamo che l’autrice si ritrovi in questo booktrailer.
Questo video che rappresenta,in parte, il romanzo della Mazzantini rappresenta secondo me la vita di ognuno di noi durante un viaggio, interno o esterno che sia. Un romanzo che ha aperto gli occhi a tutti coloro che hanno avuto il piacere di leggere le belle parole,piene di dolore e e gioia, usate per raccontare la storia di due madri e due ragazzi, che davvero hanno saputo conoscere la loro vita sino alla morte.
Questo video è il frutto dell’impegno di tutti i componenti della mia classe e me; rappresenta i nostri sentimenti e le nostre emozioni provate leggendo il libro di Margaret Mazzantini.Questo libro ci ha donato tanto. Faremo tesoro di questi insegnamenti e porteremo per sempre nel nostro cuore le vicende di Jamila e Farid e di Angelina e Vito: tutte accomunate dal mare.
Per tutti quelli che hanno avuto paura, per tutti quelli che si sentono il deserto dentro o il mare in tempesta, per tutti quelli che, come Angelina, si sono sentiti stranieri nella propria terra, che ogni giorno devono fare i conti con la persona che stanno diventando, con tutto quello che si sentono di essere. Per tutti quelli che hanno saputo dire no, per tutti quelli che hanno preso decisioni importanti, accettando le conseguenze; per tutti quelli che non ce la fanno e per chi, come me, oggi sente di essere cambiata.
Mi piace vivere con voi ragazzi e con voi professori: mi rendo conto ogni giorno di più che siete una parte importante di me, soprattutto in quei momenti in cui sembra che tutto cada a pezzi e poi trovo sempre una mano poggiata sulla spalla o un amico che mi fa ridere, che si preoccupa per me. Vivere con voi significa anche vivere esperienze del genere, partecipare a concorsi, emozionarsi, perdere e, a volte, vincere; significa poter rileggere quei versi magnifici che scorrono lentamente su quelle fotografie tanto malinconiche e sapere con certezza di avere realizzato qualcosa di grande. Vivere con voi non mi stanca mai, mi fa provare sentimenti sopiti, mi fa riaccendere la luce in fondo agli occhi che, ogni tanto, prova a fulminarsi. Bè, ho scritto tanto senza davvero arrivare ad un punto. Grazie è quello che voglio dirvi perché questo tipo di cose non sono merito di uno solo, ma di tanti di noi che lavorano in simbiosi, pensando con un’unica testa ed amando con un unico cuore.
Sentite, come mi batte forte il vostro cuore. <3
Questo book trailer è,semplicemente,la raffigurazione della meravigliosa esperienza vissuta da noi tutti durante l’immersione nella lettura del libro mare al mattino.Coesistono tutte le immagini ,i dettagli,più significativi che si possano cogliere dal testo, che non sono altro che l’incarnazione delle emozioni provate,ma anche degli insegnamenti tratti dalla lettura.E’ stato,quindi, un viaggio che ci ha rafforzati nello sperare,nell’andare avanti e non fermarsi mai al primo ostacolo.Bisogna credere nel futuro,pur essendo difficile dimenticare il passato e staccarsi dalle proprie radici.Ricordare è bene,ma non senza sperare.
La rappresentazione del viaggio verso la salvezza, verso una “TERRA D’ASILO ED ESILIO DI GUERRA”, ma durante il quale Jamila e Farid si ritroveranno ad affrontare le insidie di un immenso mostro che “FUGGE COME UNA BELVA IN TRAPPOLA” e che non lascerà loro scampo. Ogni sentimento di MARE AL MATTINO è rappresentato in questo book trailer per dare la possibilità di vivere e provare le stesse emozioni di chi ha avuto modo di leggere il libro.
Questo booktrailer è il risultato di un lavoro ben svolto su questo bellissimo romanzo di margaret mazzantini. Rivedendo questo video ricordo ogni emozione provata leggendo il romanzo. Ho ritrovato il viaggio del libro: il deserto, sofferenze, amore tra una madre e un figlio, il mare ed infine la meta, la terraferma. Abbiamo affrontato anche una tematica attuale che soprattutto riguarda molto noi italiani. Due storie che si incontrano per caso. è stata un’esperienza bellissima che spero ripeteremo nella prossima edizione.
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrive bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paesaggio riportato dalla scrittrice.
Questo video mi è piaciuto particolarmente.Rispecchia bene ciò che abbiamo provato leggendo questo libro.Anche la canzone è adatta alla circostanza.Inoltre,guardando questo video,mi sembra di aver riletto il libro,questo anche grazie ai versi che accompagnano le immagini.Un ottimo lavoro!
Questo romanzo propone due storie che possono ricondursi ad una sola vita: la speranza del domani, il legame con la terra natia tra passato e presente. Nel dolore e nell’angoscia di vite perdute si materealizza il destino amaro di un sogno sempre coltivato ed eterno: la libertà.
Il mare accompagna il percorso di anime disperate e le sublima nella speranza di un approdo sicuro, dove la vita ritorni ad essere gioia e mistero, imperscrutabile ed eterna.
Infine, il viaggio accomuna i protagonisti, il destino li divide.
Il libro mi ha trasmesso emozioni forti forse perché tratta argomenti struggenti come la morte di un bambino, di un figlio. Mi riferisco a Farid che si spegne tra le braccia della madre mentre scorge da lontano la sua amica gazzella dalle corna lucenti e anellate. Credo sia uno dei momenti più tristi e allo stesso tempo coinvolgenti del libro. Mentre leggevo questa parte, sembrava che fossi lì ,su quella barca, cercando di rianimare e aiutare il bimbo, purtroppo inutilmente.
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrivono bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paesaggio riportato dalla Mazzantini .
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrive bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paessaggio riportato dalla scrittrice.
Da una parte il deserto, dall’altra il mare. Questo video rispecchia in pieno ciò che abbiamo provato. Sentirsi sabbia, acqua. Inseguire qualcosa, un’identità, un passato. Leggere questo romanzo è stato come fare un viaggio, scoprire una terra distante e vicina, camminare per le dune, attraversare il mare, cercare come Vito uno spazio interiore nella risacca del mondo. Le immagini del booktrailer sono appropriate e rendono bene l’idea dell’abbandono, della nostalgia per un passato distrutto, cancellato dalle onde.
Questo book trailer trasmette emozioni molto intense e profonde. Attraverso immagini e parole, riesce a stimolare la sensibilità di tutti, anche, credo, di chi non ha letto il libro. L’immagine più bella penso sia quella della donna africana con il volto coperto dal velo, che sembra volgere le spalle ad un passato di sofferenza e di disperazione e lo sguardo, illuminato dalla scintilla della speranza, verso l’orizzonte. Tra il presente e la realizzazione del sogno, ci sono il deserto calmo e poi il mare in tempesta, ovvero lo stato di confusione, causato dal dolore che trasforma persone come, appunto, i protagonisti del libro.
Il libro é stato molto interessante da leggere e penso che abbia insegnato ad ognuno di noi che ogni vita ha un preciso posto in questo spazio infinito che chiaman universo! é una cosa meravigliosa sapere di essere la piccolissima parte di un qualcosa di infinitamente grande.ogni storia, come quella di Vito o di Farid, sono cosi diverse eppure cosi simili. Da un libro profondo come Mare al mattino abbiamo non era cosa facile creare un book trailer che riuscisse ad esprimerne il senso,ma abbiamo messo tutta l’anima nella realizzazione di questo ed il risultato è stato sorprendente! Ognuno di noi ha avuto qualche idea e chi si é occupato di svilupparle è stato bravissimo! Complimenti a tutti noi ragaaaa
Questo libro è stato letto con tanto entusiasmo da parte nostra. Da parte mia ciò che mi ha colpito a primo approccio non sono stati la copertina, il titolo o la grandezza, ma il metodo di scrittura che l’autrice ha adottato.
Parlare delle condizioni della Libia non è stato facile, ma la Mazzantini lo ha fatto con una leggerezza unica. Unico come questo booktrailer… Veramente emozionante vedere quelle parole con immagini molto significative e con un sottofondo musicale di straordinaria bellezza..
Complimenti a tutti noi ragazzi e professori del Liceo Classico A.Lombardi di airola che lo abbiamo realizzato!
Abbiamo tentato di descrivere in breve, attraverso questo booktrailer, un libro che rappresenta la congiunzione tra presente e passato, mare e deserto, fuga e stabilità, vita e morte. La storia struggente di una madre così forte come Jamila è ricollegabile a quella di Angelina, altra grande figura di madre. Due vittime per un solo carnefice. Partenze e ritorni. Guerra. Morte. Due figli, Farid e Vito, legati dal desiderio della scoperta, uno per il mare, l’altro per il mondo. L’importanza del legame che abbiamo con i luoghi in cui nasciamo viene sottolineata dall’autrice, la quale fa riferimento ad un “cordone ombelicale” nascosto dalla terra. Tutto così reale, così vivo! Un libro estremamente attuale e tagliente. Ha lasciato dentro di me, e credo anche dentro i miei compagni, un vuoto da cui sono riuscita a trarre tanti insegnamenti.
Ringrazio il prof. Massaro che, come sempre, riesce a farci guardare le cose da un’altra prospettiva e che ci dà delle opportunità, continuamente (non è da tutti).
Ringrazio i miei compagni con i quali condivido da due anni esperienze estremamente formative.
Ringrazio l’autrice, Margaret Mazzantini, che regala sempre qualcosa di grande ai suoi lettori.
-Ogni vera gioia ha una paura dentro-
Questo video vuole rappresentare il viaggio che ha compiuto ognuno di noi leggendo il testo della Mazzantini. Incarna perfettamente ogni pensiero, sentimento, emozione provata. Abbiamo vissuto il libro come una barca, le parole come remi, l’anima come viaggiatore curioso ed instancabile. Ognuno ha collaborato, ha posto il suo granello di sabbia per creare il “deserto di emozioni” che spero abbiano vissuto tutti. Questo libro ci ha donato tanto, si è prestato perfettamente alla sua funzione di symbolon. Leggerlo è stato come provare ASILO nell’ESILIO di Jamila e Farid; correre e sentirsi animali, gazzelle. Scrivere il proprio nome sulla sabbia immaginando, ingenuamente, che l’onda del mare non arrivi mai a cancellarlo: una speranza. E’ annegare respirando: confusione.
Confusion that never stops . Confusione che non si ferma mai, come dice la canzone.
Questo video rappresenta in parte ciò che la Mazzantini scrive nel suo romanzo “Mare al mattino”. Un romanzo che ha mosso il mio cuore e credo anche quello degli altri che hanno avuto il piacere di leggere le dolce parole della Mazzantini che usa per descrivere due madre. due figli e due mondi diversi che si intrecciano… Un vero romanzo di vita, secondo me.
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrivono bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paesaggio riportato dalla scrittrice.
Questo video è stato il prodotto finale dell’impegno di ognuno di noi. Ci rappresenta e ci gratifica perché esprime a pieno il messaggio del libro. Un messaggio diretto all’anima del lettore: la speranza e la voglia di ricominciare anche quando il tuo passato è stato cancellato, diluiti i ricordi. Speriamo di poter comunicare a chi non ha letto il romanzo di Margaret Mazzantini le impressioni che ci ha lasciato.
Questo video rappresenta gli sforzi e l’impegno di tutti i componenti della mia classe e me. È stato un progetto che ci ha impegnato assiduamente e ci ha unito ancora di più. Abbiamo vissuto tante belle sensazioni ed emozioni che sono racchiuse nelle musiche e nelle immagini da noi proposte.
Speriamo che l’autrice si ritrovi in questo booktrailer.
Questo video che rappresenta,in parte, il romanzo della Mazzantini rappresenta secondo me la vita di ognuno di noi durante un viaggio, interno o esterno che sia. Un romanzo che ha aperto gli occhi a tutti coloro che hanno avuto il piacere di leggere le belle parole,piene di dolore e e gioia, usate per raccontare la storia di due madri e due ragazzi, che davvero hanno saputo conoscere la loro vita sino alla morte.
Questo video è il frutto dell’impegno di tutti i componenti della mia classe e me; rappresenta i nostri sentimenti e le nostre emozioni provate leggendo il libro di Margaret Mazzantini.Questo libro ci ha donato tanto. Faremo tesoro di questi insegnamenti e porteremo per sempre nel nostro cuore le vicende di Jamila e Farid e di Angelina e Vito: tutte accomunate dal mare.
Per tutti quelli che hanno avuto paura, per tutti quelli che si sentono il deserto dentro o il mare in tempesta, per tutti quelli che, come Angelina, si sono sentiti stranieri nella propria terra, che ogni giorno devono fare i conti con la persona che stanno diventando, con tutto quello che si sentono di essere. Per tutti quelli che hanno saputo dire no, per tutti quelli che hanno preso decisioni importanti, accettando le conseguenze; per tutti quelli che non ce la fanno e per chi, come me, oggi sente di essere cambiata.
Mi piace vivere con voi ragazzi e con voi professori: mi rendo conto ogni giorno di più che siete una parte importante di me, soprattutto in quei momenti in cui sembra che tutto cada a pezzi e poi trovo sempre una mano poggiata sulla spalla o un amico che mi fa ridere, che si preoccupa per me. Vivere con voi significa anche vivere esperienze del genere, partecipare a concorsi, emozionarsi, perdere e, a volte, vincere; significa poter rileggere quei versi magnifici che scorrono lentamente su quelle fotografie tanto malinconiche e sapere con certezza di avere realizzato qualcosa di grande. Vivere con voi non mi stanca mai, mi fa provare sentimenti sopiti, mi fa riaccendere la luce in fondo agli occhi che, ogni tanto, prova a fulminarsi. Bè, ho scritto tanto senza davvero arrivare ad un punto. Grazie è quello che voglio dirvi perché questo tipo di cose non sono merito di uno solo, ma di tanti di noi che lavorano in simbiosi, pensando con un’unica testa ed amando con un unico cuore.
Sentite, come mi batte forte il vostro cuore. <3
Questo book trailer è,semplicemente,la raffigurazione della meravigliosa esperienza vissuta da noi tutti durante l’immersione nella lettura del libro mare al mattino.Coesistono tutte le immagini ,i dettagli,più significativi che si possano cogliere dal testo, che non sono altro che l’incarnazione delle emozioni provate,ma anche degli insegnamenti tratti dalla lettura.E’ stato,quindi, un viaggio che ci ha rafforzati nello sperare,nell’andare avanti e non fermarsi mai al primo ostacolo.Bisogna credere nel futuro,pur essendo difficile dimenticare il passato e staccarsi dalle proprie radici.Ricordare è bene,ma non senza sperare.
La rappresentazione del viaggio verso la salvezza, verso una “TERRA D’ASILO ED ESILIO DI GUERRA”, ma durante il quale Jamila e Farid si ritroveranno ad affrontare le insidie di un immenso mostro che “FUGGE COME UNA BELVA IN TRAPPOLA” e che non lascerà loro scampo. Ogni sentimento di MARE AL MATTINO è rappresentato in questo book trailer per dare la possibilità di vivere e provare le stesse emozioni di chi ha avuto modo di leggere il libro.
Questo booktrailer è il risultato di un lavoro ben svolto su questo bellissimo romanzo di margaret mazzantini. Rivedendo questo video ricordo ogni emozione provata leggendo il romanzo. Ho ritrovato il viaggio del libro: il deserto, sofferenze, amore tra una madre e un figlio, il mare ed infine la meta, la terraferma. Abbiamo affrontato anche una tematica attuale che soprattutto riguarda molto noi italiani. Due storie che si incontrano per caso. è stata un’esperienza bellissima che spero ripeteremo nella prossima edizione.
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrive bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paesaggio riportato dalla scrittrice.
Questo video mi è piaciuto particolarmente.Rispecchia bene ciò che abbiamo provato leggendo questo libro.Anche la canzone è adatta alla circostanza.Inoltre,guardando questo video,mi sembra di aver riletto il libro,questo anche grazie ai versi che accompagnano le immagini.Un ottimo lavoro!
Questo romanzo propone due storie che possono ricondursi ad una sola vita: la speranza del domani, il legame con la terra natia tra passato e presente. Nel dolore e nell’angoscia di vite perdute si materealizza il destino amaro di un sogno sempre coltivato ed eterno: la libertà.
Il mare accompagna il percorso di anime disperate e le sublima nella speranza di un approdo sicuro, dove la vita ritorni ad essere gioia e mistero, imperscrutabile ed eterna.
Infine, il viaggio accomuna i protagonisti, il destino li divide.
Il libro mi ha trasmesso emozioni forti forse perché tratta argomenti struggenti come la morte di un bambino, di un figlio. Mi riferisco a Farid che si spegne tra le braccia della madre mentre scorge da lontano la sua amica gazzella dalle corna lucenti e anellate. Credo sia uno dei momenti più tristi e allo stesso tempo coinvolgenti del libro. Mentre leggevo questa parte, sembrava che fossi lì ,su quella barca, cercando di rianimare e aiutare il bimbo, purtroppo inutilmente.
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrivono bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paesaggio riportato dalla Mazzantini .
Il video rappresenta le emozioni che scaturiscono dalla lettura attenta del testo di Margaret Mazzantini. Esso suscita brillantemente sentimenti particolari e in molti punti,nello stesso tempo, diventa intrigante ed accattivante. Lo scorrere delle immagini del video descrive bene l’ambiente fatto rivivere dalla magnifica descrizione del paessaggio riportato dalla scrittrice.
Da una parte il deserto, dall’altra il mare. Questo video rispecchia in pieno ciò che abbiamo provato. Sentirsi sabbia, acqua. Inseguire qualcosa, un’identità, un passato. Leggere questo romanzo è stato come fare un viaggio, scoprire una terra distante e vicina, camminare per le dune, attraversare il mare, cercare come Vito uno spazio interiore nella risacca del mondo. Le immagini del booktrailer sono appropriate e rendono bene l’idea dell’abbandono, della nostalgia per un passato distrutto, cancellato dalle onde.
Questo book trailer trasmette emozioni molto intense e profonde. Attraverso immagini e parole, riesce a stimolare la sensibilità di tutti, anche, credo, di chi non ha letto il libro. L’immagine più bella penso sia quella della donna africana con il volto coperto dal velo, che sembra volgere le spalle ad un passato di sofferenza e di disperazione e lo sguardo, illuminato dalla scintilla della speranza, verso l’orizzonte. Tra il presente e la realizzazione del sogno, ci sono il deserto calmo e poi il mare in tempesta, ovvero lo stato di confusione, causato dal dolore che trasforma persone come, appunto, i protagonisti del libro.
Il libro é stato molto interessante da leggere e penso che abbia insegnato ad ognuno di noi che ogni vita ha un preciso posto in questo spazio infinito che chiaman universo! é una cosa meravigliosa sapere di essere la piccolissima parte di un qualcosa di infinitamente grande.ogni storia, come quella di Vito o di Farid, sono cosi diverse eppure cosi simili. Da un libro profondo come Mare al mattino abbiamo non era cosa facile creare un book trailer che riuscisse ad esprimerne il senso,ma abbiamo messo tutta l’anima nella realizzazione di questo ed il risultato è stato sorprendente! Ognuno di noi ha avuto qualche idea e chi si é occupato di svilupparle è stato bravissimo! Complimenti a tutti noi ragaaaa
Questo libro è stato letto con tanto entusiasmo da parte nostra. Da parte mia ciò che mi ha colpito a primo approccio non sono stati la copertina, il titolo o la grandezza, ma il metodo di scrittura che l’autrice ha adottato.
Parlare delle condizioni della Libia non è stato facile, ma la Mazzantini lo ha fatto con una leggerezza unica. Unico come questo booktrailer… Veramente emozionante vedere quelle parole con immagini molto significative e con un sottofondo musicale di straordinaria bellezza..
Complimenti a tutti noi ragazzi e professori del Liceo Classico A.Lombardi di airola che lo abbiamo realizzato!
Abbiamo tentato di descrivere in breve, attraverso questo booktrailer, un libro che rappresenta la congiunzione tra presente e passato, mare e deserto, fuga e stabilità, vita e morte. La storia struggente di una madre così forte come Jamila è ricollegabile a quella di Angelina, altra grande figura di madre. Due vittime per un solo carnefice. Partenze e ritorni. Guerra. Morte. Due figli, Farid e Vito, legati dal desiderio della scoperta, uno per il mare, l’altro per il mondo. L’importanza del legame che abbiamo con i luoghi in cui nasciamo viene sottolineata dall’autrice, la quale fa riferimento ad un “cordone ombelicale” nascosto dalla terra. Tutto così reale, così vivo! Un libro estremamente attuale e tagliente. Ha lasciato dentro di me, e credo anche dentro i miei compagni, un vuoto da cui sono riuscita a trarre tanti insegnamenti.
Ringrazio il prof. Massaro che, come sempre, riesce a farci guardare le cose da un’altra prospettiva e che ci dà delle opportunità, continuamente (non è da tutti).
Ringrazio i miei compagni con i quali condivido da due anni esperienze estremamente formative.
Ringrazio l’autrice, Margaret Mazzantini, che regala sempre qualcosa di grande ai suoi lettori.
-Ogni vera gioia ha una paura dentro-